Quali sono i diversi tipi di sistemi di sicurezza e come scegliere quello migliore per la sicurezza della propria casa.
Sfortunatamente, nemmeno le sbarre delle finestre, le porte blindate e le serrature astute possono proteggere completamente la tua proprietà dagli intrusi. Pertanto, quando si tratta di sicurezza, raccomandiamo sempre un approccio all-in-one e un sistema di sicurezza per migliorare la protezione.
Un sistema di allarme rileverà una minaccia in tempo, spaventerà gli intrusi con una sirena, attirerà l’attenzione degli interessati e chiamerà la tua società di sicurezza. Combinalo con serrature sicure e i criminali non avranno alcuna possibilità!
Tuttavia, decidere quale sistema di sicurezza installare non è qualcosa da prendere alla leggera in quanto la sicurezza della tua proprietà dipende direttamente da questo, da quello che decidi di installare. Quindi, lascia che ti aiutiamo spiegando quali sono i diversi tipi di sistemi di sicurezza là fuori e cosa cercare in tali sistemi.
Quali sono i diversi tipi di sistemi di sicurezza
In poche parole, ci sono tre tipi di sistemi di allarme: cablati, wireless e ibridi. Nei sistemi di sicurezza cablati, il segnale dai rilevatori all’hub viene trasferito attraverso il cavo; in wireless attraverso il canale radio. I sistemi ibridi sono una combinazione di sistemi cablati e wireless e il segnale viene trasferito attraverso entrambi i fili e l’aria.
Le soluzioni cablate dominano il mercato da molto tempo. Questo processo era legato alle carenze dei sistemi wireless: il canale radio non era protetto a sufficienza, i sistemi spesso perdevano il contatto con i rilevatori e, a causa della connessione unidirezionale, non era chiaro se il rilevatore fosse online. Questi problemi sono ancora presenti nei sistemi che puoi acquistare su AliExpress. Le soluzioni wireless di livello PRO si sono evolute e ora rappresentano una seria concorrenza per i sistemi cablati. I moderni sistemi di sicurezza wireless forniscono più informazioni, sono facili da installare e offrono più di una semplice sicurezza.
Scegliere di installare un sistema di sicurezza: quali fattori prendere in considerazione
1. Installazione e monitoraggio da professionisti e certrificati
Questo è l’indicatore principale che dovresti considerare quando scegli un sistema di sicurezza. Il motivo è che solo un sistema certificato può essere collegato a una stazione di monitoraggio centrale. Inoltre, prima di lanciare le nuove apparecchiature come pienamente operative, le società di sicurezza testano i sistemi nella pratica installandoli su siti di test. Se il nuovo sistema è comparabile in termini di affidabilità, cioè non soggetto a falsi trigger e interruzioni e rileva correttamente le minacce, allora è collegato alla stazione di monitoraggio.
2. Numero di canali di comunicazione
Quando si sceglie un sistema si consiglia di prestare attenzione al numero di canali di comunicazione. Più canali ci sono, maggiore è la possibilità che il sistema avvisi del pericolo quando necessario. I pannelli moderni sono dotati di porte Ethernet, Wi-Fi e moduli GSM. Tieni presente che dovrebbero esserci diversi tipi di canali. Anche se il sistema ha tre moduli, ma tutti sono GSM, è come se avessi un solo canale. Se le frequenze cellulari sono bloccate, il sistema sarà tagliato fuori dal mondo esterno.
3. Batteria di backup
Un sistema affidabile non dovrebbe essere influenzato da interruzioni di corrente. In questo caso, è utile una batteria di backup che garantisca un lavoro continuo dopo l’interruzione dell’alimentazione. È meglio se la batteria è agli ioni di litio. Tali batterie hanno sia più capacità che quasi nessun “effetto memoria“. Maggiore è la capacità della batteria di backup, più il sistema può funzionare senza alimentazione. È meglio scegliere un pannello di controllo con una batteria di backup che fornisca almeno 5 ore di durata della batteria.
4. Intervallo operativo
È necessario prestare attenzione al raggio di comunicazione tra la centrale ed i rilevatori. Tieni presente che questi numeri devono essere considerati con alcune riserve. I produttori spesso indicano i numeri nell’area aperta senza interferenze nelle vicinanze. In realtà, il raggio operativo di un segnale radio può essere notevolmente ridotto a causa di ostacoli, come pareti, mobili o sovrapposizioni interfloor, in quanto impediscono la trasmissione di segnali radio. Pertanto, maggiore è la distanza di lavoro, maggiore è l’area coperta dal sistema di sicurezza. Ad esempio,i nostri sistemi comunicano con i rilevatori a una distanza massima di 2000 metri in uno spazio aperto. All’interno di un edificio, è sufficiente coprire 3-4 piani. Quindi, non sorprenderti se un sistema di allarme con un raggio operativo di 150 metri perde il contatto con i rilevatori in un appartamento con due camere da letto.
5. Protezione del sistema
Il sistema dovrebbe essere in grado non solo di proteggere i locali, ma anche di resistere anche a intrusioni ben orchestrate. Con questo in mente, le aziende in via di sviluppo dotano i loro prodotti di ulteriori livelli di protezione.
Crittografia. Il segnale radio tra i rilevatori e la centrale deve essere crittografato e protetto dalla contraffazione. Ciò contribuirà a evitare l’intercettazione del segnale e la sostituzione delle apparecchiature. È meglio se per la crittografia viene utilizzato un complicato algoritmo AES, che non ha un code grabber corrispondente, e non il metodo di crittografia standard, come KeeLoq, che è stato a lungo violato.
Prenotazione di un canale. I sistemi di sicurezza wireless richiedono un canale radio pulito. Sfortunatamente, questo è possibile solo in un mondo ideale. In realtà, l’aria è contaminata da interferenze provenienti da altri dispositivi elettronici, compresi i jammer utilizzati dai ladri. Affinché l’hub non perda la connessione con i rilevatori in condizioni radio compromesse, alcuni produttori utilizzano algoritmi di programma che trasferiscono automaticamente il sistema a una frequenza pulita.
Notifica di jamming. Gli intrusi possono bloccare l’intera gamma di frequenze. In questo caso, anche il canale radio di backup non aiuterà poiché il livello di interferenza sarà lo stesso su tutta la banda di frequenza. Ciò causerà l’indisponibilità di tutti i rilevatori. Ecco perché il sistema dovrebbe essere dotato della capacità di notificare i primi tentativi di jamming e le situazioni in cui i livelli critici di interferenze radio hanno accecato il sistema.
6. Protezione contro i falsi trigger
Se hai un gatto, un cane o un altro animale domestico, avrai bisogno di rilevatori immunitari per animali domestici. Alcuni produttori consigliano agli utenti di fissare su alcune parti della lente del rilevatore, in modo che non “veda” il movimento degli animali in determinate aree. Ma questo non è un buon consiglio, perché compromette il sistema. Nei sistemi affidabili, i rilevatori di movimento sono dotati di algoritmi di programma che filtrano eventi non importanti e interferenze complesse: ad esempio, correnti d’aria, movimenti di tende, illuminazioni.
7. Requisiti di temperatura ambiente per i dispositivi
Non tutti i sistemi hanno le stesse prestazioni in condizioni climatiche diverse. Se la stanza è calda, umida o entrambe, i rilevatori di movimento potrebbero non essere più in grado di rilevare i movimenti umani poiché la temperatura ambiente si avvicina alla temperatura corporea umana. Ecco perché è stata inventata una funzione di compensazione della temperatura. Regola automaticamente la sensibilità del rilevatore in base alle condizioni climatiche nella stanza. Nella stagione fredda, quando la differenza tra temperatura dell’aria e temperatura corporea è significativa, il rilevatore ha una bassa sensibilità. E nella stagione calda, il rilevatore rileva il movimento di un oggetto anche se la sua temperatura è solo di pochi gradi superiore alla temperatura ambiente.
8. Modi per notificare un allarme
Anche in questo caso si applica la regola “più sono, meglio è”. Dovresti essere in grado di essere immediatamente informato anche se ti trovi in un altro paese. Notifiche push in un’app mobile, SMS, una chiamata in caso di allarme: l’utente dovrebbe avere la possibilità di scegliere un modo conveniente per fornire allarmi.
9. Rilevatori indirizzati
I rilevatori indirizzati aiutano a capire rapidamente quali dispositivi sono stati attivati, esauriti o manomessi. In questo modo, saprai che il movimento è stato rilevato da un rilevatore della camera da letto, non da quello nella hall, o che è ora di cambiare le batterie. Gli allarmi indirizzati non sono sempre raggiungibili. Nei sistemi cablati, esiste una cosa come il loop di linea quando diversi rilevatori sono collegati alla stessa zona. Se uno di questi è attivato, puoi solo indovinare quale è. È anche più difficile se le notifiche arrivano come codici illeggibili, che corrispondono a determinati tipi di allarme. In questo caso, dovrai portare con te un cheat sheet per decifrarli.
10. Caratteristiche aggiuntive
Dovresti chiedere più di un semplice sistema di sicurezza.Pulsanti di allarme; rilevatori di fumo,inondazione e temperatura;disppositivi domotici : le moderne tecnologie consentono di avere tutto insieme. Se possibile, scegli un sistema che possa essere ulteriormente dotato di dispositivi “intelligenti”
11. App mobile
Al giorno d’oggi, ogni produttore di sistemi di sicurezza che si rispetti che rispetti anche i propri utenti ha un’applicazione mobile per abbinare il proprio sistema. Le app mobili semplificano il controllo del sistema, ma spesso si limitano ad attivare/disattivare la sicurezza. Alcuni produttori trasformano l’applicazione in un pannello di controllo completamente funzionale, che offre aggiornamenti di stato per tutti i rilevatori, informazioni dettagliate sul sistema, un registro degli eventi e una funzione di test del dispositivo. Dovresti sapere che non tutte le applicazioni sono sviluppate per tutti i sistemi operativi mobili contemporaneamente. In questo caso, alcuni produttori lanciano anche la versione web, che può essere aperta in un browser web.
12. Personalizzazione e aggiornamenti remoti
Scegli un sistema di sicurezza il cui produttore mantiene e aggiorna regolarmente il software. I moderni sistemi di sicurezza sono paragonabili agli smartphone con i loro frequenti aggiornamenti. La possibilità di personalizzare e aggiornare il sistema da remoto consente di risparmiare tempo e denaro necessari per invitare un professionista.
13. Verifica video o fotografica degli allarmi
Assicurati che il sistema offral’integrazione con poiché la videosorveglianza e un sistema di sicurezza non sono la stessa cosa. Questo ti aiuterà a valutare immediatamente la situazione a casa e identificare la causa dell’attivazione del sistema. Ciò ti farà risparmiare inutili mal di testa e farà risparmiare tempo ed energia alla tua società di sicurezza nel caso in cui uno dei tuoi familiari abbia semplicemente dimenticato di spegnere il sistema di sicurezza.
14. Sicurezza informatica
Anche il sistema operativo utilizzato dal sistema di sicurezza ha un ruolo importante. Le soluzioni open source sono spesso piene di bug e buchi, il che rende più facile per gli intrusi assumere il controllo del sistema.
15. Sicurezza esterna
Per proteggere la tua residenza privata, ti consigliamo di iniziare con l’area circostante la residenza per scoraggiare eventuali ladri con le sirene prima che si avvicinino alla casa, proteggere la tua proprietà immagazzinata nell’area e concedere ai residenti alcuni minuti preziosi in caso di invasione notturna.
I rilevatori di movimento esterni sono generalmente utilizzati per la protezione esterna. Questo perché i rilevatori convenzionali non sono progettati per proteggere le aree esterne in quanto vi sono molte più potenziali cause di falso innesco all’aperto. Ad esempio, foglie di alberi riscaldate dal sole, uccelli di passaggio, insetti, animali domestici che passeggiano nella zona, i raggi del sole e imprevedibili raffiche di vento. Ognuno di questi potrebbe innescare un falso allarme di movimento.
Conclusione
Quando si sceglie un sistema di sicurezza, studiare attentamente le informazioni sul sistema. Presta attenzione ai seguenti punti chiave:
- Le società di sicurezza collegano le apparecchiature alle loro stazioni di monitoraggio centrali?
- Quanti canali di comunicazione utilizza il sistema? Più ce n’è, meglio è.
- L’hub ha una batteria di backup e qual è la portata della sua comunicazione con i dispositivi di sistema?
- Il sistema di allarme è protetto dal sabotaggio e i rilevatori dai falsi allarmi?
- A quali temperature può funzionare il sistema e la linea di prodotti include rilevatori di movimento per esterni?
- In che modo il sistema notifica i suoi allarmi e le notifiche sono sufficientemente informative?
- Esistono app mobili per controllare il sistema, quanto sono convenienti e quali funzionalità aggiuntive offre il produttore del sistema?
- Il sistema supporta la personalizzazione remota?
- Il sistema di sicurezza offre l’integrazione con telecamere e DVR?
Controlla anche la frequenza con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti e se vengono aggiunti nuovi dispositivi alla linea di prodotti. Ciò indica che il produttore sviluppa e mantiene attivamente il prodotto.